Crisi Globale:Il capitalismo e la strutturale epidemia di sovrapproduzione

Prof.ssa Carla Filosa

Programma del Corso

Nelle 4 lezioni/incontri presumibilmente a distanza da tenersi possibilmente nel periodo febbraio – marzo, comunque dopo gennaio, verrà presentato il libro “CRISI GLOBALE. Il capitalismo e
la strutturale epidemia di sovrapproduzione” di Carla Filosa – Gianfranco Pala – Francesco schettino. Gruppo editoriale LAD, Roma, 2021.


Il 1° incontro verterà sul concetto di crisi capitalistica presupposta nella sua specificità di mdp (modo di produzione), differenziandosi dalle misinterpretazioni di natura ideologica (tecnologica, ecc.), e sue cause antagonistiche (crisi di lavoro). Licenziamenti attuali in Italia: GKN, Giannetti Ruote, Logista, Whirpool, ex Embraco, Elica, Timken, RotorkGears, San Marco Industrial, Grafica Veneta..


Il 2° incontro analizzerà l’eccesso di capitale e sovrappopolazione (C.III, 1, 15, III), limiti del mdp. Eccesso di sovrapproduzione, sottoconsumo. La teoria moderna della colonizzazione (C.I,3. 25), quale presupposto / posto dell’immigrazione. Suo ruolo nella crisi.


Il 3° incontro tratterà la crisi del dollaro e conflittualità valutarie. Aree strategiche e incertezze dei confini politici. Forma monetaria della crisi. Bolle speculative.


Il 4° incontro mostrerà l’inganno della globalizzazione. Copertura della gerarchia della divisione internazionale del lavoro, entro il rapporto di oggettivazione e alienazione della fase attuale.

Incontri / Materiale didattico / Video

1) Crisi Globale:Il capitalismo e la strutturale epidemia di sovrapproduzione

16 Febbraio 2022

Dettagli

2) Crisi Globale:Il capitalismo e la strutturale epidemia di sovrapproduzione

23 Febbraio 2022

Dettagli

3) Crisi Globale:Il capitalismo e la strutturale epidemia di sovrapproduzione

2 Marzo 2022

Dettagli

4) Crisi Globale:Il capitalismo e la strutturale epidemia di sovrapproduzione

9 Marzo 2022

Dettagli

Questo sito usa cookies per assicurare la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.Per Maggiori Info