La costruzione dell’egemonia culturale statunitense in Europa dalla fine della Seconda Guerra mondiale
Prof.ssa Alessandra Ciattini
- Home
- Corsi e Seminari
- Corsi e Seminari
Programma del Corso
1. Dall’Europa tedesca a quella statunitense. Temi: La finta epurazione;il surrettizio totalitarismo democratico-liberale.
2. L’attività della CIA come Ministero della cultura degli USA. Temi: La necessità della menzogna per battere il comunismo e la politica per la pace dell’Unione sovietica.
3. La libertà di espressione e il controllo della vita culturale. Temi: L’utilizzazione della sinistra non comunista. La diffusione mondiale delle correnti artistiche anche non apprezzate in Unione sovietica.
4. Corresponsabilità degli intellettuali nella campagna propagandistica contro il comunismo. Temi: Il Congresso per la libertà culturale di Berlino (1950). Temi: Dal fanatismo alla moderazione. La Fondazione Ford.
5. La situazione italiana. Temi: Il PCI e la guerra fredda. La democrazia progressiva nell’Europa americana.
Bibliografia
Lacroix-Riz A., La non-épuration en France: De 1943 aux années, 2019
Stonor Saunders, La guerra fredda culturale: La CIA e il mondo delle Arti e delle Lettere , 2000.