Corso di Geoeconomia del terzo millennio

Prof. Andrea Vento

Programma del Corso

Il corso costituisce una disamina completa, aggiornata al 2020, del processo di globalizzazione nelle sue implicazioni economiche, politiche e culturali e nei suoi compositi effetti.

Nella I lezione, articolata in due incontri, viene affrontata l'evoluzione della globalizzazione neoliberista, sino al raggiungimento del suo apice e al graduale successivo rallentamento, conseguente alla crisi del 2008/2009, sfociato, negli anni seguenti, in vera e propria inversione di tendenza, definita fase di deglobalizzazione. Fenomeno acuitosi nel 2020 a seguito della pandemia da Covid-19, avendo quest'ultima, generato, fra i vari effetti, anche, una brusca contrazione del commercio internazionale e fornito nuovo impulso, nei paesi ad economia avanzata, al reshoring.

L’analisi, partendo dai fattori che l'hanno determinata, prende in considerazione gli elementi, approfondendo in particolare il commercio internazionale, i flussi di capitali e la finaziarizzazione dell'economia, ed i principali attori, fra i quali, oltre alle "istituzioni" della global governance, trovano spazio anche i movimenti altermondialisti, i quali criticano aspramente e si contrappongono all'attuale globalizzazione, perseguendone un modello diverso basato su principi e paradigmi "altri".

La II lezione tratta dei principali soggetti della globalizzazione, le società multinazionali, analizzandone le caratteristiche, la struttura interna, le dimensioni, gli stati di appartenenza, i settori economici in cui operano, le strategie aziendali e fiscali, le condizioni di lavoro ed il loro crescente ruolo, anche politico, attraverso l'attività di lobbing, all'interno del sistema globale. 

L'ultimo incontro affronta i molteplici effetti prodotti, sia su scala locale che globale, dal processo di globalizzazione in campo economico, politico, sociale, culturale, ambientale e sul mondo del lavoro. Approfondimento particolare è stato riservato, in campo politico/culturale, alle cause della ripresa dei nazionalismi e delle forze cosiddette sovraniste e populiste ed in quello socio-economico, alla sperequata dinamica della distribuzione della ricchezza, registrata negli ultimi decenni sia all'interno dei singoli paesi che su scala globale, quest'ultima analizzata attraverso lo specifico grafico diacronico realizzato dall'economista serbo Milanovic, il cosiddetto "elefante".

Al termine del ciclo di lezioni, fuoriescono abbastanza nitidamente le classi sociali, i soggetti e gli stati che ne hanno beneficiato e coloro che invece ne sono stati penalizzati, in pratica un quadro, dei "vincitori e dei perdenti" della globalizzazione, a luci, tenui, ed ombre, intense.

In sintesi dal corso emerge come la globalizzazione capitalistica, affermatasi gradualmente dagli inizio degli '80, abbia prodotto un incremento della concentrazione della ricchezza, un ampliamento dei divari sociali, una riduzione dei diritti e dei salari dei lavoratori, un aumento dei flussi migratori e della pressione sul pianeta. Non è tuttavia corretto imputare indistintamente all'intera umanità le responsabilità dell'insostenibilità dell'attuale situazione economica, sociale e ambientale, quanto, più opportunamente, al sistema economico dominate, poiché spinge alla spasmodica e insaziabile ricerca del profitto. Il potere pervasivo del capitalismo sulla società e sull'economia globalizzata e sul processo di trasformazione dell'ambiente, ha indotto recentemente il geografo statunitense Jason Moore a definire l'attuale era col termine di Capitalocene, superando così il concetto di Antropocene

Le lezioni si svolgeranno con il supporto di presentazioni in ppt, arricchite di dati, tabelle, grafici e carte tematiche, al duplice fine di costituire base documentale oggettiva dell'analisi effettuata e di favorire la fruizioni e l'acquisizione dei contenuti da parte dei partecipanti 

 

Programma del corso:

 

I lezione 9 Ottobre 2020 ore 18:00 docente: Prof. Andrea Vento

“Globalizzazione e de globalizzazione: I parte”

 

 

II lezione 16 Ottobre 2020 ore 18:00 docente: Prof. Andrea Vento

“Globalizzazione e de globalizzazione: II parte”

 

III lezione 23 Ottobre 2020 ore 18:00 docente: Prof. Andrea Vento

“L'inarrestabile ascesa delle società multinazionali” 

 

IV lezione 30 Ottobre 2020 ore 18:00 docente: Prof. Andrea Vento

“Gli effetti della globalizzazione”

 

LIVE FB: https://www.facebook.com/UniGramsci-Pisa-109329190930334

Incontri / Materiale didattico / Video

Globalizzazione e de globalizzazione: I parte

9 Ottobre 2020

Dettagli

Globalizzazione e de globalizzazione: II parte

16 Ottobre 2020

Dettagli

L'inarrestabile ascesa delle società multinazionali

23 Ottobre 2020

Dettagli

Gli effetti della globalizzazione

30 Ottobre 2020

Dettagli

Questo sito usa cookies per assicurare la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.Per Maggiori Info