Seconda Parte del Modulo di Economia

Mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 18.00 presso la sede dell'Arci di Via Goito 35b Roma, comincerà la seconda parte del modulo di Economia.

Il lavoro in quanto realtà dello scambio materiale uomo natura, comune a tutte le epoche storiche, i cui modi di produzione specifici ne hanno determinato le modalità di estrinsecazione e uso.
Il lavoro duplice nella società capitalistica, la sua condizione di mercificazione comandata finalizzata alla valorizzazione del capitale. Concetto di lavoro salariato quale forma specifica di questo mdp e sua universalizzazione all'interno del mercato mondiale.
Il lavoro nella mistificazione delle sue presentazioni ultime ( precario, week end, a termine
indeterminato, ecc.) per obliterare la sua forma capitalistica. Le determinazioni linguistiche attuali tendono, nella indistinguibilità della sua funzione sostanziale, a imbrigliare la maturazione coscienziale di classe per il mantenimento della dipendenza dal comando capitalistico.
Il concetto di classe sociale nelle sue formazioni storiche in rapporto alle relative forme di proprietà. Loro prerogative gerarchiche e loro modalità di stabilizzazione del potere.
Classe in sé e classe per sé, nella sua realtà oggettiva e soggettiva, nella sua estensione materiale e nei suoi piani di costruzione o dispersione coscienziale.
La proprietà capitalistica e l'uso dello stato. Conflittualità strutturale tra le classi e uso della democrazia. Uso storico e costruzione dei soggetti deboli (donne, giovani, immigrati, ecc.) deputati allo sfruttamento semplificato.
La diseguaglianza naturale e sociale. La diseguaglianza reale e l'eguaglianza formale quale "progresso" capitalistico.
Stabilizzazione delle diseguaglianze indipendentemente dalla visibilità politica, sancite dalle forme contrattuali, fiscali, di marginalizzazione proteiforme.
Le diseguaglianze calcolabili come reddito e incalcolabili come profitto. Ideologie a copertura della diseguaglianza strutturale, della sua origine e stabilizzazione necessaria al sistema.
Testi consigliati:
"Salario, prezzo e profitto" K. Marx.
"Le classi e la storia" C. Filosa (in rete).


Posta un Commento

*

Your comment was successfully posted!

Questo sito utilizza cookiesPer maggiori informazioni